martedì 12 luglio 2016

La nave Vis di Medulin-Premantura e il relitto della motonave Elhawi Star in Croazia

Oggi siamo  onorato di presentare le immagini di un relitto che è stato affondato soltanto il 22 maggio ultimo scorso, in Istria (HR), per farlo divenire meta del numeroso turismo subacqueo internazionale.
La nave VIS infatti era uno yacht a disposizione del Maresciallo Josip Broz Tito ed a pieno titolo qundi inquadrata nella flotta della ex Repubblica Federale di Jugoslavia.
Da non confondere con la nave da carico che affondò al largo di Plomin Luka nel Golfo del Quarenero, essa fu rappresentante dell'immagine esterna della Repubblica e del suo fondatore.
Il relitto oggi giace davanti al promontorio di Preamantura, ad una profondità di circa 32 metri ed è adatto a molteplici formule di immersione: dai corsi al semplice escursionismo fotografico.
Un ringraziamento particolare va alla disponibilità e presenza del Diving Indie di Banjole.
Godetevi ora le immagini, a soltanto un mese dall'affondamento.


 



Successivamente siamo andati sul secondo della triade di relitti realizzata in territorio istriano di Croazia, quello della motonave Elhawi Star di Fiume/Rijeka.
Adagiata su un fondale fangoso di circa 40 metri antisatante il porto della grande città istriana, essa rappresenta uno dei pochissimi casi di relitto completamente integro del Mare Adriatico.
Affondò infatti nell'ormai lontano 1982 per un probabile errore di posizionamento del carico nelle stive e per una errata manovra di uscita dalla darsena portuale.
Oggi si presta a svariate tipologie di immersione: dai corsi alle esplorazioni.
L'autorità marittima croata ne ha tuttavia vietato la penetrazione a causa del posizionamento su un fianco della nave e dei numerosissimi ingombri ancora presenti.
Un sentito grazie va a chi ci ha permesso ed ha collaborato alla realizzazione di queste due immersioni fiumane.


Nessun commento:

Posta un commento