mercoledì 30 settembre 2015

Nave da carico Lina

Oggi siamo andati alla scoperta (per chi non lo avesse già vistato) del bellissimo relitto della nave da carico Lina, naufragata centouno anni or sono sulla costa davanti all'isola di Cres durante una pessima giornata di nebbia.
Il naviglio si trova adagiato in assetto di navigazione su di un piano inclinato che va dai circa 20 metri, ai circa 50 del fondo.
In questo caso, in una fantastica immersione a due, realizzata con l'amico biologo marino Thomas Pohl e grazie al sostegno di Lorena dello Scubacenter Sv Marina di Labin, abbiamo potuto girare delle suggestive immagini anche della parte più profonda del relitto, ove è ancora visibile - ad esempio - il timone, parzialmente affondato nel limo, che di solito è resa opaca dalla sospensione presente in acqua.




martedì 29 settembre 2015

PSAI & Luci dal Profondo Il relitto dell'Elviscott a Pomonte


Un bellissimo video in collaborazione con gli ideatori di "Luci Dal Profondo"
 dove avrà sicuramente un seguito 



mercoledì 23 settembre 2015

Riserva Naturale dello Zingaro e la Motonave da Carico Mohawk Deer



Dopo il periodo di ferie agostano, il training Facility Psai Flyboat  con una sequenza di immagini che sono un po' la sintesi di quanto prodotto nei rispettivi periodi di vacanza.
Note di viaggio che andranno dal "ricreativo" al "tecnico" e che vedranno entrare pertanto le attrezzature in ogni tipolgia di scenario, come ben si presta l'azione di test & stress che ci siamo dati.
Qui si comincia con la prima parte del girato nella spetttacolare Riserva Naturale Orientata dello Zingaro in San Vito Lo Capo, autentica perla del Mediterraneo, già ben nota sin dai tempi di Omero.
A voi dunque le colorate e solari immagini, in attesa dei relitti e delle cavità marine dell'Istria di prossima pubblicazione. Un ringraziamento particolare va a Daniele, autore di queste immagini.



Successivamente ci siamo impegnati in un'immersione molto nota, che si trova lungo il corso dell'Area Marina Protetta: il relitto della motonave da carico Mohawk Deer, che si trova a Cala degli Inglesi, poco prima della bellissima baia di S. Fruttuoso arrivando da Portofino (Ge).
L'immersione ci ha dato la possibilità di mettere a prova le nostre attrezzature anche a quote discretamente impegnative: le immagini infatti mostreranno le grandi caldaie ed i rottami di fondo, che si trovano a circa 50 metri di profondità e distanti un centinaio di metri dal corpo principale della grande nave, che affondò tre volte, prima di terminare le sue lunghe tratte di mare proprio dove si trova ora.
Un ringraziamento particolare alla assitenza offertaci dall'amico Filippo dello European Diving Center di S. Margherita Ligure.

mercoledì 2 settembre 2015

La Parte di Poppa della Torpediniera Giuseppe Dezza


 Al rientro dalle vacanze quasi ormai del tutto acquisito per tutti, ci piace ricordare una storia del passato, ben rappresentata dal relitto della Torpediniera Giuseppe Dezza, affondata nel canale di Fasana, tra Rovigno a Pola il 17 agosto 1944, dopo una storia di rivolgimenti personali, iniziata sin dal 1916, anno del suo varo e terminata con un piccolo mistero...

Il relitto oggi giace in un tratto di mare non facile per visibilità: il delta del fiume Po infatti influisce non poco su questo versante di Adriatico; cinonostante le immagini documentano un relitto di sicuro interesse, con diversi suoi armamenti ancora in sede.
Guardate le immagini e, se non lo avete ancora mai visto, fateci un pensiero.
Un ringraziamento particolare va alla tenacia di Marco Urban, con me in acqua nell'unica immersione fatta; ottimo il servizio reso dall'amico Roberto Cafolla, del diving center Rovigno Sub.
 Training Facility Flyboat